(+39) 095 8184776    Via Plebiscito n. 197, Catania
              
ENASC CT 382
       

BONUS MOBILITA'

Da oggi le richieste. Ecco come ottenere il rimborso
foto

 È attiva da questa mattina alle 9 la piattaforma www.buonomobilita.it, attraverso la quale si potrà richiedere il tanto atteso bonus per chi ha acquistato a partire dal 4 maggio scorso, una bici, una e-bike, monopattini, segway, oltre a strumenti di mobilità condivisa a uso individuale, come lo sharing di bici, monopattini e scooter.

Nello specifico chi ha sostenuto una spesa dal 4 maggio al 3 novembre, potrà richiedere il buono che va a coprire il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro, e potrà essere richiesto dai cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei Comuni delle città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Sarà dunque possibile richiedere il rimborso per gli acquisti già effettuati a partire dal 4 maggio scorso o generare un buono per un futuro acquisto per il quale, compatibilmente con la disponibilità di fondi, c’è tempo fino a fine anno.

Per questa misura sono stati stanziati in totale 210 milioni di euro e pertanto sarà fondamentale la velocità: per la richiesta di rimborso su un acquisto già fatto, farà infatti fede la data di inserimento della richiesta e non quella sullo scontrino.

Per ottenere il rimborso occorrerà possedere lo scontrino parlante o la fattura. Chi deve ancora effettuare un acquisto, potrà emettere il buono da presentare al venditore, della validità di 30 giorni dall’emissione tramite piattaforma.

 Sarà possibile accedere al buono fino a esaurimento dei fondi disponibili e fino al 31 dicembre 2020.

Per accedere alla piattaforma web è necessario munirsi dell’identità digitale Spid.

 

ULTIME NEWS

Eventi